Astronomia in 90mm

Sky Watcher Maksutov SkyMax 127/1500

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Piona Annalisa
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    jpg

    Premessa:

    Avendo già un dobson 200/1200, volevo uno strumento leggero e poco ingombrante per le osservazioni mordi e fuggi.

    Il dobson non è certo un telescopio facilmente trasportabile, mi serviva quindi qualcosa che si potesse portare in giro, magari in uno zaino, senza troppi sbattimenti.


    Convinta dalle molte recensioni/opinioni lette sui vari forum e dal fatto che è un telescopio più che collaudato, sia a livello di brand che di configurazione ottica, ho deciso di acquistarlo.


    Come per il dobson, l’acquisto è stato effettuato c/o Fermarket a Trezzano S/N (MI). Ho chiamato il Sig. Milani alla mattina ed essendo lo strumento subito disponibile, il pomeriggio sono andata a ritirarlo.

    Soliti 2 oculari in dotazione (25mm e 8mm), red dot e diagonale da 2” (a differenza di chi lo ha acquistato nel mio stesso periodo dai tedeschi su internet pagandolo 15€ meno ma ha ricevuto un diagonale da 1,25”…..tra un diagonale da 2” e uno da 1,25” c’è una differenza ben maggiore di 15€. Il mio era già la nuova versione; i tedeschi evidentemente aveva da far fuori ancora la versione vecchia)


    L’acquisto era concluso ma si apriva un’altra questione: su cosa lo metto?


    Avendo a mia disposizione una vecchia EQ5, ho lasciato da parte la testa equatoriale troppo pesante per il grad and go, e ho “riciclato” il robusto treppiede.


    Inizialmente avevo acquistato una testa video della portata di 18kg su Amazon al costo di 70€. L’ho adattata con un pezzo di legno e una barra filettata da 3/8” al treppiede ma ben presto mi sono accorta che era difficile da gestire senza movimenti micrometrici.


    Quindi ho optato per una montatura altazimutale: la scelta è caduta sulla Explore Scientific Twilight I perché il costo non era eccessivamente alto (€ 250), non era troppo pesante da portare “a mano” ma soprattutto perché il braccio che dovrebbe sorreggere il telescopio aveva l’inclinazione regolabile. Altro fattore non trascurabile è che il tubo si può inserire sia dall’anteriore che dal posteriore della barra e questa cosa evita che il cercatore si trovi in posizioni assurde (nal caso del Mak ,che non ha gli anelli ma solo la barra vixen, con un altro tipo di montatura – p.es. Sky Watcher AZ4 - il cercatore si sarebbe trovato rivolto verso il basso quindi inutilizzabile).


    Pesi e ingombri:

    Il tubo di colore bianco e nero leggermente glitterato è lungo 30cm e pesa 3,5 kg.

    La qualità costruttiva è molto buona; il telescopio mi è stato venduto già collimato.

    La regolazione del focheggiatore avviene tramite una manopolina di gomma posta nella parte posteriore del tubo sotto il visual back che fa spostare lo specchio primario. Il Mak è uno di quei telescopi che va a fuoco con tutto (torrette, oculari da 2”, reflex, webcam) senza bisogno di prolunghe aggiuntive


    Trasporto:

    Le dimensioni compatte permettono di poterlo trasportare in uno zaino: io ne ho uno abbastanza capiente da farci stare il tubo avvolto in un bel plaid spesso per proteggerlo, gli oculari, il red dot e ancora qualcosina


    Utilizzo:

    Come dicevo, l’acquisto è nato dall’esigenza di avere uno strumento pronto in 5 minuti. La cosa è vera solo in parte…nel senso che ci vogliono 5 minuti per montarlo ma più di mezz’ora per acclimatarlo soprattutto se il delta termico è elevato. Magari d’inverno, se si ha la possibilità, è meglio lasciarlo fuori almeno un’ora prima di iniziare l’osservazione. In abbinamento alla montatura altazimutale, è molto comodo da usare perché non è lungo.


    Come si vede:

    Non è uno strumento votato al deep sky e si vede…..la lunghezza focale è F/11,9 e il campo inquadrato rimane ristretto. E’ un telescopio per Luna e pianeti dove restituisce (seeing permettendo) immagini chiare, nitide e contrastate; le stelle sono puntiformi. E’ un vero piacere osservare la Luna con questo telescopio.

    Per quanto riguarda il profondo cielo, i limiti sono evidenti ma attenzione! non è che non si vede niente, anzi! L’apertura, il rapporto focale e l’ostruzione influenzano la visione ma Andromeda o M57 o M27 si vedono benissimo. Una sera, in un contesto di IL con un lampione a 20mt., sono riuscita anche a vedere la Galassia Spillo (mag.9,7) e dal Campo dei Fiori anche M51 che è sempre un po’ bastarda.


    Conclusioni:

    Personalmente, per l’esperienza maturata in 6 mesi di utilizzo, è uno strumento che consiglio al neofita che si vuole divertire sulla Luna e sui pianeti e fare un deep molto leggero.

    Per coloro che sono più interessati agli oggetti del profondo cielo, sarebbe meglio orientarsi su qualcos’altro (la capacità di raccolta della luce di un newton 200/1200 è pari a 820 mentre quella del Mak è 329 – insomma c’è una bella differenza). Forse, possedendo già un dobson, la mia opinione è meno obbiettiva; rimango dell’idea che il newton, normale o in configurazione dobson, sia il miglior compromesso per l’osservazione HiRes e deep. C’è il rischio che il neofita si possa non accontentare più della Luna o dei pianeti che sono visibili solo pochi mesi all’anno e nel momento in cui cerca di andare un po’ oltre, possa rimanere deluso.

    E’ uno strumento che tiene bene il valore nel mercato dell’usato anche perché vedo che sono molto ricercati.


    Post scriptum

    Per le osservazioni lunari ora uso solo il Mak. Il dobson lo lascio a casa a riposare. Con il “Nanetto”, come lo chiamo io, è un gran bel vedere. I 1500mm di focale si fanno sentire quando devi spingere con gli ingrandimenti.



    Anche nel caso di serate pubbliche (cosa vuoi far vedere a chi non si è mai avvicinato all’astronomia se non la Luna e i pianeti?) è un fido compagno di osservazione.



    Mi è capitato di usarlo con profitto anche per osservazioni/fotografia terrestri.



    Annalisa

    Edited by Andrew189 - 19/1/2023, 18:28
    Attached Image
    IMG_20170927_183911_240x320

     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    1,605
    Reputation
    +329
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Grazie per la condivisione Annalisa, bellissima e dettagliata recensione.
    Il mak 127 è uno dei miei candidati come prossimo acquisto, riguardo questo modello lessi alcune incertezza sulla diagonale da 2".
    Nel particolare, spero di aver capito bene, sembra che, sebbene la diagonale e l'attacco siano da 2 pollici, il "foro" sia comunque da 1,25" rendendo quindi dal punto di vista ottico pressoché simili le due versioni , di vantaggio invece la meccanica più stabile ed affidabile di una diagonale da 2" (come dicevo, non so se sia vero, lo lessi nelle solite discussioni che si trovano su internet cercando il modello).
    Riguardo allo schema dei Mak come ben dici in recensione trovo che siano perfetti per studiare la Luna, io ho provato per un paio di settimane un mak 90 e restituiscono sul nostro satellite una tridimensionalità, un contrasto e una pulizia d'immagine davvero sorprendenti nonostante la dimensione portatile.

    Edited by Andrew189 - 25/10/2017, 18:44
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    666
    Reputation
    +260
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Ottimo e bello sterumento complimenti!
     
    Top
    .
  4. Piona Annalisa
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrew189 @ 25/10/2017, 18:13) 
    Il mak 127 è uno dei miei candidati come prossimo acquisto, riguardo questo modello lessi alcune incertezza sulla diagonale da 2".
    Nel particolare, spero di aver capito bene, sembra che, sebbene la diagonale e l'attacco siano da 2 pollici, il "foro" sia comunque da 1,25" rendendo quindi dal punto di vista ottico pressoché simili le due versioni , di vantaggio invece la meccanica più stabile ed affidabile di una diagonale da 2" (come dicevo, non so se sia vero, lo lessi nelle solite discussioni che si trovano su internet cercando il modello).

    Grazie Andrew!

    Il visual back è già da 2" così come il diagonale che è comunque dotato di un riduttore per oculari da 1,25".
    Attached Image
    20171025_191755_240x320

     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    1,605
    Reputation
    +329
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    A ecco, dunque o ho capito male il discorso che lessi oppure era semplicemente infondato :sisi:
    Grazie ancora Annalisa !
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    666
    Reputation
    +260
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Annalisa volevo farti una domanda..leggendo la recensione ho letto che hai mensionato anche la eq4 e mi pare di aver capito che da problemi con la posizione del cercatore o ho capito male? Potresti spiegarmi cosa succederebbe montando un mak su una eq4? Io tempo fa stavo facendo un pensierino su quella montatura pensando ad un futuro acquisto di un mak 127appunto..pero se non è del tutto idonea meglio saperlo insomma..
     
    Top
    .
  7. Piona Annalisa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Ares,
    nella recensione parlavo della montatura altazimutale AZ4 della Sky Watcher.

    Allego un a foto trovata in rete che credo spieghi meglio qual è il problema.

    Guarda dove va a finire il cercatore.....nel caso specifico della foto, il proprietario ha in parte risolto installando un cercatore angolato (che costa minimo 90 euro).


    Come fai a puntare con un cercatore normale o un red dot in quella posizione? Ti spacchi il collo e la schiena.
    Questo è dovuto al fatto che il braccio della AZ4 rimane sulla destra e ha l'inclinazione fissa quindi il tubo si può inserire solo in un senso.....
    Attached Image
    IMG_2579.thumb.d05a8d10abd7471e7d81ffb6c2085057

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    666
    Reputation
    +260
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Che fregatura..peccato perche mi pare di aver capito che è abbadtanza stabile come montatura..perdersi in un bicchirr d acqua per un errore proggettuale cosi stupido..
     
    Top
    .
7 replies since 25/10/2017, 16:34   1540 views
  Share  
.