Astronomia in 90mm

DSO Planner Recensione e Utilizzo

App per osservazioni visuali DSO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    1,605
    Reputation
    +329
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    png

    Durante le mie vacanze estive ho percorso cieli scuri dell'Isola D'Elba aiutandomi con una nuova app che ho testato ed utilizzato con soddisfazione.
    DSO Planner è un app specializzata nell'osservazione visuale del Deep Sky (DSO) con funzionalità uniche ed ottimizzata nell'utilizzo sul campo.
    Dunque poco o nulla sui pianeti del sistema solare, segue una recensione dell'App e un estrema sintesi del flusso di lavoro.


    🔭 PIANIFICHIAMO L'OSSERVAZIONE
    jpg
    Una volta installata ed avviata l'App ci troveremo nel menù principale, l'ordine delle voci non è casuale ma segue un ordine cronologico ben preciso.
    Per iniziare in Object Selection andremo a creare le nostre liste di oggetti da osservare scegliendoli dai nostri cataloghi di riferimento, si presenterà una schermata simile a questa.
    jpg
    Questo elenco potrà essere filtrato ed ordinato: nel caso di questo screen ho selezionato solo il Database Messier (dal tasto SELECT) e messo in ordine gli oggetti in base alla luminosità. Mi trovo davanti, in poche parole gli oggetti nel cielo (in questo momento) dal più luminoso al meno luminoso.
    Ovviamente si possono inserire altri filtri, come per esempio restringere la ricerca ad una singola costellazione (per far ciò si clicca sul "ALL" in basso a destra).
    Una volta trovato un oggetto di interesse si può tener premuto su una voce per aprire un menù a tendina che ci proietterà al prossimo passaggio.
    jpg
    Dopo aver consultato i vari dati, come l'immagine corrispondente e i dettagli fisici di interesse, l'oggetto di DSO viene passato nella lista di osservazione cliccando sulla voce Add To Observation List.
    Dopo aver aggiunto tutti gli oggetti che intendo osservare si conclude la parte di pianificazione in attesa di un cielo sereno e lontano dalle luci di città.


    🔭 SUL CAMPO
    jpg
    Tutto e pronto, il telescopio è montato ed acclimatato a sufficienza, possiamo procedere a rifarci gli occhi abbandonando per un momento il caos e la fatica di tutti i giorni.
    Passiamo quindi alla seconda voce dell'App: Observations Lists ed ecco che ritroveremo il nostro elenco pianificato in precedenza come segue:
    jpg
    Oltre a scorrere tra i vari oggetti in lista cliccando sulle tre righette di impostazione in basso a destra apriremo un menù con funzioni interessanti.
    jpg
    Ovviamente non andrò ad analizzare ogni voce, vi segnalo tuttavia che nel caso non si vedano le immagini va cliccata la voce "Thumbnails" mentre proseguiremo la nostra caccia cliccando sulla voce "Side Chart".

    jpg

    Questa funzione è molto utile, avremo infatti sottomano sia il nostro elenco che la mappa di osservazione in un colpo d'occhio, ma non solo, cliccando sulle varie voci nell'elenco andremo a portare il DSO al centro dell'inquadratura.
    Scelto l'oggetto su cui puntare il telescopio, un successivo tocco sulla voce ci immergerà nel planetario (anche raggiungibile dalla voce Star Chart nel menù principale):
    jpg

    Essendo anche una recensione ci tengo a precisare che ritengo la mappa il punto più debole dell'app, nonostante sia completamente personalizzabile a volte appare un po' confusionaria e decisamente poco fluida rispetto per esempio all'App Stellarium, cliccando però sulle righe di impostazione in basso a destra si accede a funzioni uniche ed utilissime:
    jpg
    Si può ruotare la mappa e, cosa più importante, si può riflettere rendendola perfettamente adattabili agli schemi ottici più vari.
    Ma non solo, l'osservazione visuale, e in particolare lo Star Hopping viene agevolato dalla splendida funzione Compass che spiego qui di seguito:

    Una volta selezionato nel mio esempio M22 ed abilitato la funzione Compass una linea retta rossa rimarrà sovrimpressa allo schermo indicandomi ovunque io vada la strada da seguire, nel mio esempio puntando con il telescopio la stella Gamma del sagittario mi troverò in questa situazione.
    jpg
    Ora posso anche zoommare per riprodurre circa la vista che ho dall'oculare in modo da non perdere la strada durante il mio Star Hopping.
    jpg

    Una volta trovato l'oggetto ed annotato l'osservazione (oltre, ovviamente, aver riempito gli occhi della meraviglia del cosmo) posso passare all'oggetto successivo toccando la freccetta in basso a sinistra che punta indietro.

    🔭 IN CONCLUSIONE
    E' un app creata con passione, pensata per chi non si lascia abbindolare troppo dall'aspetto estetico ma più che altro da quello pratico e di utilità.
    Sarà anche una coincidenza dettata dal passaggio su Android 13, un momento sfortunato insomma, ma in mano ad altre app più famose come Sky Safari Pro e Mobile Observatory sono cascato in una serie di problemi tecnici "l'app non risponde" che mi hanno lasciato a piedi mentre DSO Planner è rimasto stabile come una roccia.
    Dunque è un app che vi consiglio se amate pianificare le vostre osservazioni ed osservare ad occhio nudo, considerando la natura gratuita della versione Lite non avete alcuna scusa per non darle una possibilità.

    Cieli sereni.

    Edited by Andrew189 - 20/1/2024, 09:34
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    1,605
    Reputation
    +329
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Triste notizia per quest'app: le nuove politiche google vietano app con nomi simili.
    Questo vuol dire che le versioni "Lite", "Plus" etc. che possono essere fraintese sono state tolte dal mercato.

    Edited by Andrew189 - 30/9/2023, 08:07
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Staff
    Posts
    1,605
    Reputation
    +329
    Location
    Torino

    Status
    Offline
    Vi informo che lo sviluppatore ha reso gratuita la versione pro (prima 20 euro).
    Diventa quindi una delle migliori app di astronomia free disponibili sul playstore, anche perché completa e senza pubblicità.
    Lasciate un feedback allo sviluppatore :OK:
    https://play.google.com/store/apps/details...=it&gl=US&pli=1
     
    Top
    .
2 replies since 1/7/2023, 09:27   132 views
  Share  
.